orticole orticole

Sentieri ed Itinerari dell'Altopiano

L’Altopiano di Asiago Sette Comuni è ricco di sentieri ed itinerari di vario tipo e difficoltà ; natura-paesaggio e storia si fondono tra loro per offrire passeggiate adatte a qualunque genere di turista, amante della montagna. Possiamo distinguere itinerari e sentieri a seconda del tema principale su cui si sviluppano:

Scopri anche:

 

PAESAGGIO E NATURA

Un territorio di prati e pascoli ricchi di biodiversità, boschi di abeti e faggi popolati da una grande quantità e varietà di animali; un ambiente quello dell’Altopiano, in cui l'uomo ancora svolge le sue attività secondo ritmi antichi e naturali, e in cui si possono scorgere i segni di una storia antica.

biodistrettriItalia

Questi alcuni dei sentieri ove la natura e il paesaggio sono i temi principali:

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

 

STORIA E CULTURA

La storia dell’Altopiano dei 7 Comuni passa dalla preistoria, alla presenza del popolo cimbro alla Federazione dei 7 Comuni (Spettabile Reggenza) alla prima Guerra Mondiale con le sue trincee ed i suoi fortini, il sacrario e i cimiteri di guerra.

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

Preistoria archeologia e storia locale

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

I sentieri della Grande Guerra

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

 

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI   

Da non trascurare gli itinerari enogastronomici alla scoperta delle prelibatezze della tradizionale cucina altopianese, dei sapori della gastronomia locale e dei prodotti tipici di queste zone . La produzione principale in campo agricolo dell'intero Altopiano è riconducibile sostanzialmente a quella lattiero-casearia. Si tratta di una filiera storicamente consolidata e fortemente radicata nella cultura e nelle tradizioni locali. Fiore all'occhiello dell'Altopiano a riguardo di questo importantissimo comparto sono le MALGHE, che, oltre alle funzioni legate all'allevamento e all'alpeggio, hanno assunto un ruolo importantissimo ed estremamente peculiare come richiamo turistico essendo attrezzate per la fornitura e la vendita diretta dei prodotti di qualità e per la ricezione turistica in forma di ristorazione con piatti e prodotti tipici.

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

Malghe e i pascoli, costituiscono per l’Altopiano patrimonio economico, storico e della memoria, ambientale, architettonico, e da qualche anno, di patrimonio turistico. La prima testimonianza dell'attività di alpeggio in Altopiano risale all'anno 983 dopo Cristo con un atto di assegnazioni di terre da destinare al pascolo; da almeno 10 secoli le praterie sono utilizzate con continuità dai nostri allevatori come risorse foraggere per le loro greggi e mandrie. 

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia