orticole orticole

CATTEDRA

biodiversità

Prendendo a destra si sale all'enorme e in parte dismessa Stalla Modello detta “La Cattedra” per la sua posizione panoramica sull'Alta Val d'Assa. Il podere "la Cattedra" fu costruito negli anni ’30 allo scopo di dotare il territorio dell’Altopiano di Asiago di una “cattedra” - così come era in auge fare in quegli anni - ovvero di una sorta di podere modello a conduzione diretta nell’ampia vallata, dove far sorgere un centro di modernizzazione del sistema produttivo, orientato alla sperimentazione e alla diffusione delle migliori tecniche agrarie e zootecniche e alla realizzazione di poderi a mezzadria, che fossero per i contadini esempio di un’agri- coltura razionale, capace di garantire lo sviluppo economico del latifondo.

Nelle intenzioni degli Amministratori dell’epoca il podere doveva rappresentare uno strumento di integrazione tra la nuova industria nascente e la tradizionale economia agricola per promuovere progressi in agricoltura in un momento di crisi del settore.Anche oggi il sito "Cattedra" di proprietà̀ dell'Istituto Europeo Politiche per la Montagna ed in gestione alla Soc. Agr. Bisele continua a rappresentare per il territorio il luogo ove realizzare e coordinare:

-  un centro in grado di promuovere e coordinare attività̀ di ricerca, cooperazione e forma- zione sulle tematiche relative alla tutela del territorio, lo sviluppo economico sostenibile, il miglioramento ambientale, la corretta gestione delle risorse naturali;

-  un “laboratorio” per le politiche ed economie della montagna ed in particolare dell’agricoltura di montagna.

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia

biodistrettriItalia